FF-70 4D 2019-04-11T14:31:15+00:00

FF-70 4D

Cucitrice automatica a filo refe

La SMYTH FF-70 4D è la nuovissima cucitrice automatica realizzata per produrre blocchi libro cuciti di altissima qualità, in grado di soddisfare tutte le esigenze produttive, abbinando semplicità di utilizzo ad un investimento vantaggioso.

  • Formato massimo della segnatura: 520 (dorso) x 350 (taglio) mm

  • Mettifoglio automatico completo di 4 aperture superiori + 4 inferiori

  • Lap opener integrato per l’apertura delle segnature con unghia, anche non costante.

  • Touch screen da 12” orientabile per un accesso rapido e agevole al programma libro da entrambi i lati della cucitrice.

Mettifoglio 4D brevettato SmythMettifoglio 4D brevettato Smyth

Nel mettifoglio le segnature sono trasportate sovrapposte a squame con un sistema di cinghie dentate. L’obiettivo è quello di ridurre la velocità di trasporto delle segnature e aumentare il tempo di contatto della carta con gli aspiratori. In questo modo si ottiene una maggior cura, precisione e controllo dell’apertura delle segnature in fase di alimentazione della cucitrice.

Gli aspiratori hanno un movimento composto:

  • di Avanzamento nella stessa direzione ed alla stessa velocità delle segnature per aumentare il tempo di contatto con gli aspiratori
  • di Traslazione per aprire delicatamente il lembo della segnatura.

In presenza di carta molto porosa, gli aspiratori possono essere utilizzati con il Sistema Venturi (aspirazione ottenuta con soffio d’aria).

L’esclusività del trasporto a squame delle segnature è inoltre integrata dalla posizione obliqua delle stesse, rispetto alla direzione di avanzamento. In questo modo, l’angolo aperto dall’aspiratore potrà essere rilasciato, in modo sicuro, su un tegolo fisso. Dai qui, le segnature progressivamente aperte vengono trasportate ed introdotte all’ingresso guidato e controllato della sella spingisegnatura.
Il trasporto a squame, infine, annulla tutti i rischi di svolazzatura quando le segnature sono movimentate ad alta velocità (soprattutto con le carte più leggere).

Lap OpeneraLap Opener integrato

Il dispositivo LAP (apertura con unghia), installato sulla FF-70 4D, aumenta la versatilità del mettifoglio e può essere programmato direttamente dal monitor Touch Screen.
Il dispositivo è in grado di assicurare elevate performance operative nell’apertura di segnature dotate di unghiatura rivolta dalla stessa parte o in “va e vieni”. Il dispositivo LAP è in grado di aprire agevolmente anche segnature con una lunghezza di dorso/taglio variabile.
Grazie alla gestione elettronica del processo, il dispositivo è in grado di aprire agevolmente anche segnature dotate di unghiatura non costante ed eventuali segnature più corte (inserti).
Utilizzando il dispositivo Lap Opener è quindi permessa e prevista l’alimentazione di libri con un mix di segnature senza unghia (aperte dagli aspiratori) e con unghia (aperte elettronicamente dal Lap Opener).

Sistema di BloccaggioSquadra di pareggiatura

La cucitrice è dotata di un sistema combinato di pareggiatura delle segnature composto da una squadretta fissa, posizionata in corrispondenza del piede della segnatura, e da una pinza di pareggiatura mobile in grado di garantire un perfetto allineamento sul lato testa delle segnature.

Rotella di lancioRotella di lancio

La rotella di lancio è dotata di un sistema automatico per la gestione della velocità in funzione della grammatura e dello spessore delle segnature.
In presenza di carte particolarmente “leggere” è possibile programmare la velocità di accelerazione sulla sella di cucitura di ogni singola segnatura.

FormaturaControllo della segnatura sul vertice sella

La sella mobile è dotata di un preciso sistema di controllo di posizione delle segnature. Il dispositivo garantisce il perfetto posizionamento del dorso sul vertice della sella, assicurando una perfetta centratura dei punti di cucitura.

Interfaccia operatoreNuovo sistema di sfila segnature

La nuova cucitrice FF-70 4D è dotata di un nuovissimo sistema realizzato per agevolare lo scarico delle segnature dopo la fase di cucitura.

Interfaccia operatoreScarico libri

Un design molto compatto consente un facile scarico dei libri cuciti, resi in posizione verticale, su un tavolo motorizzato dotato di un sistema di trasporto mediante catene a velocità regolabile.

Interfaccia operatoreInterfaccia operatore

La programmazione e la diagnostica sono eseguiti attraverso un PLC OMRON ed un nuovo software progettato dal team interno di softwaristi Smyth. Per facilitare gli interventi dell’operatore da entrambi i lati della cucitrice (area di cucitura e area di caricamento delle segnature) un Touch Screen da 12” è posizionato su una console pivottante. Da qui si esegue la programmazione e la supervisione del ciclo di funzionamento della cucitrice, unitamente alla gestione delle principali regolazioni automatiche.

Interfaccia operatoreCollegamento in linea – STAMPA OFFSET

La nuova cucitrice FF-70 4D è stata progettata per essere collegata in linea con qualsiasi raccoglitrice verticale o orizzontale Smyth P12. Questo significa che è possibile acquistare la singola cucitrice e successivamente collegarla in linea.
Grazie ad un design modulare, sarà quindi possibile in qualsiasi momento beneficiare dei vantaggi operativi derivanti dall’utilizzo delle rinomate linee di raccolta e cucitura Smyth mod. UNIT o CONCEPT.

Interfaccia operatoreCollegamento in linea – STAMPA DIGITALE

La nuova cucitrice Smyth FF-70 4D è stata progettata per essere collegata in linea anche con le varie soluzioni di finishing Smyth sviluppate per la stampa digitale, partendo sia dal foglio steso sia da bobina.

Formato segnatura: Max 520 (dorso) x 350 (taglio) mm
Min. 135 (dorso) x 80 (taglio) mm
Velocità meccanica max: 140 cicli/min
Numero aperture mettifoglio: 4 superiori + 4 inferiori + dispositivo LAP
Numero dei punti di cucitura: 12
Lunghezza punto di cucitura: 24 mm
Consumo aria compressa: Max 300 Nl/min. a 6 bar
Potenza installata: 5,5 Kw
Alimentazione elettrica: 400V trifase – 50Hz
Peso totale: 3000 Kg
Dimensioni: 3,10 x 1,95 x H 1,65 mt

Impilatore Easy StackImpilatore “Easy Stack”

Questo dispositivo è in grado di realizzare delle pile di libri cuciti, ad altezza programmabile sino a 120 mm, al fine di agevolare l’operatore nelle operazioni di scarico. I libri cuciti, in arrivo sul nastro convogliatore, vengono depositati ad uno ad uno per la formazione della pila che, una volta formata, viene espulsa da un tappeto motorizzato su un piano di resa a rotelle folli.

Sistema di controllo dell’esatta sequenzaControllo esatta sequenza di raccolta

Il sistema di controllo dell’esatta sequenza è realizzato mediante una telecamera OMRON installata sul magazzino della cucitrice. La telecamera garantisce un elevato standard di controllo filtrando in maniera selettiva tutte le eventuali incongruenze.
Il software è in grado di evitare falsi allarmi e inutili fermi produzione garantendo un elevato standard di controllo grazie alle continue misurazioni effettuate su ogni singola segnatura alimentata dal magazzino della cucitrice.

Dispositivo GarzaDispositivo per applicazione del FILO-COLLA

L’apparecchiatura per l’applicazione automatica del filo-colla è stata specificatamente realizzata per garantire una maggiore solidità al dorso del libro. Il dispositivo, gestito attraverso il Touch Screen della cucitrice, si compone di una pistola pneumatica che provvede all’applicazione, in prossimità del dorso della segnatura, di una sottile striscia di colla vinilica.
Normalmente l’incollatura viene trasferita sulla seconda e sull’ultima segnatura; tuttavia in presenza di blocchi libro composti da segnature molto leggere, il dispositivo può anche essere programmato per applicare la colla su ogni segnatura.

Dispositivo GarzaDispositivo elica

Il dispositivo elica è una nuovissima soluzione installata tra il mettifoglio automatico e la sella fissa di cucitura. Il suo compito è all’occorrenza garantire la corretta apertura di ogni tipo di segnatura.

Impilatore Easy StackCollegamento in linea – STAMPA OFFSET

Come tutte le cucitrici automatiche Smyth 4D, anche la FF-70 4D è predisposta per poter essere collegata in linea con una raccoglitrice orizzontale o verticale SMYTH della serie “P12”.
Grazie alla progettazione modulare delle linee di raccolta e cucitura UNIT e CONCEPT, le cucitrici Smyth 4D possono essere acquistate singolarmente e successivamente essere integrate in linea.

Impilatore Easy StackCollegamento in linea – STAMPA DIGITALE

La FF-70 4D è predisposta per poter essere collegata in linea anche con le varie soluzioni di finishing Smyth sviluppate per la stampa digitale, partendo sia dal foglio steso sia da bobina.

Clicca sulla copertina per richiedere la brochure

FF-70-4D

Video disponibile su richiesta